Il Pianoforte per tutti- volume 1

Il pianoforte per tutti, volume 1, è un libro pensato per bambini in età scolare o principianti con grandissimo impatto grafico, volto a facilitare lo studio del pianoforte attraverso un percorso progressivo che vuole rivisitare le principali musiche della tradizione popolare e classica, e, allo stesso tempo, fornire un metodo di studio e di esecuzione musicale, seguendo l’impostazione del “Beyer op.101” rivisitato nella grafica e nella selezione di brani di immediata efficacia.

Ciascuna pagina musicale anche di esposizione teorica e concettuale si basa su un immediato impatto grafico di tipo simbolico che anticipa il concetto sul pianoforte.

Essa anticipa graficamente l’esercizio anche attraverso l’uso di colori associati al simbolo musicale.

Ciascuna nota musicale acquista una personalità attraverso l’associazione di immagini attuali derivanti dal nome stesso e offre uno stimolo alla fantasia rispondendo ad alcuni quesiti…

Le pagine introduttive permetto di suonare dopo poche note le prime melodie concentrandosi sulla chiave di violino e associando la mano sinistra nella posizione ” a specchio” e “parallela”

Un esempio è “Mary ad a little lamb” che ha ancora il basso libero ma segue la tecnica specificata nell’intestazione dell’esercizio della “posizione a specchio”. Ciascun brano avrà un suggerimento di esecuzione!

Il principiante risolverà gradualmente la difficoltà dello spartito iniziando a lavorare con l’insegnante sul basso sia su un pezzo d’autore, sia grazie alla personalizzazione del docente qualora voglia aggiungere delle difficoltà in chiave di basso di tipo armonico. Con la musica possiamo personalizzare!

Per i più piccoli a stimolare il solfeggio è senz’altro l’intonazione dello spartito che può essere sostituita da un vero e proprio testo cantato, affiancata allo spartito. Creare anche un coro, perchè no?

La chiave di basso viene affrontata aggiungendo le note gradualmente. Nel libro verranno trattate temi con la nota SOL e LA in chiave di basso.

La rivisitazione della tecnica classica tratta dal “Beyer. Op.101” si basa anche sul principio della “Posizione parallela” , illustrata nella diteggiatura e offrendo la possibilità di lavorare direttamente sullo spartito musicale;

Rivisitando la grafica e l’impaginazione si mantiene l’impostazione del duetto.

Privilegiando la lettura della chiave di violino grazie all’uso delle due tecniche di diteggiatura su cui si basa il metodo il principiante si troverà ad eseguire già un pezzo con significato armonico per ogni periodo dell’anno, compreso il Natale!

Ogni brano d’autore permette di sbizzarrirsi con i colori, oltre che a cantare!

Caro Maestro, 90 pagine di libro permetteranno l’impostazione di due concerti del primo anno propedeutico, divertendosi nella Musica con i temi più famosi!

Il libro è disponibile nello store Amazon al seguente link

I prossimi libri sono in pubblicazione.