Valentina Negroni Ha conseguito la maturità classica nel 2014 e si è diplomata brillantemente in violino nel 2018 presso il Conservatorio L.Refice di Frosinone. Sempre nello stesso anno ha frequentato il corso per l’acquisizione dei 24 CFA per l’accesso ai concorsi nazionali pubblici con punteggio pari a 28/30. Nello stesso conservatorio ha ottenuto le borse di studio negli anni accademici 2016-2017 e 2017-2018 come collaboratrice nell’orchestra sinfonica dei corsi di direzione d’orchestra tenuti dal M° Giorgio Proietti. Inoltre ha passato l’audizione per l’orchestra Roma Tre.
Ha partecipato a due master di violino:una tenuta dal M°Vincenzo Bolognese al conservatorio di Frosinone e la seconda tenuta dal M°Manfred Croci presso palazzo Rospigliosi di Zagarolo. E ad una master di viola tenuta dal M°Massimo Paris presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma per un prossimo conseguimento al diploma di viola.
Ha collaborato con la “juniorchestra” dell’accademia di S.Cecilia, sotto la direzione del M°A.Pantaneschi, con l’orchestra d’archi diretta dal M°G.Zampieri, con l’orchestra sinfonica “Licinio Refice” diretta dal M°G.Proietti, con il quale ha tenuto diversi concerti:per il Rotary Club di Formia-Gaeta, per l’università di Cassino, e al Museo delle civiltà di Roma e con l’orchestra filarmonica di Benevento sotto la direzione del M°A.Pappano. Inoltre ha svolto attività cameristica per diverse associazioni.
Ha svolto attività didattica di violino presso la scuola elementare e media dell’istituto comprensivo D.Cambellotti per conto dell’associazione musicale “il Setticlavio” di Rocca Priora negli anni 2014-2015 e 2015-2016.
Attualmente svolge attività didattica presso le scuole di musica “Settenote” di Palestrina, “La casa dell’arte” di Genazzano e saltuariamente presso la scuola di musica Ars Nova di Colleferro.