RiUscire con la Musica è il primo Episodio della miniserie del progetto The Wall: abbattere i muri della modernità, progetto vincitore del bando regionale Bando delle idee-Vitamina G sovvenzionato dalla Regione Lazio, approvato con Determinazione della Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo n. D.D. n. G05779 del 17/05/2021 (D.G.R. n. 677/2019, D.G.R.635 del 29/9/2020, D.G.R. 910 del 3/12/2019, D.D. G02188 del 2/3/2020).
…Emanuele è un ragazzo ribelle, diventato un bullo a causa di una situazione familiare disastrata, rimossa per lasciare spazio a vendetta, rabbia e violenza nei confronti dei suoi coetanei. Nella sua vita ha raggiunto un limite invalicabile, quello della sospensione scolastica e del rischio di espulsione. La madre non sa più come trattarlo, appare inetta nel comprendere i suoi bisogni, appesantita dal ritorno ai lavori umili. Un giorno, per disperazione, prova a portarlo con sè a lavoro dove inaspettatamente Emanuele trova un pianoforte abbandonato nella hall di un Hotel, dove è prossimo ad aiutarla a svolgere i servizi. Basterà solo un tasto per ….
(a volte il passato può cambiare il futuro)
Il Backstage
Nella realizzazione di RiUscire con la Musica si è mirato al coinvolgimento dell’utenza giovanile, delle famiglie, dei professionisti sul territorio dei Castelli Romani e provincia di Roma, con particolare attenzione ad esperienze di alternanza-scuola lavoro e formazione nel settore dell’audiovisivo. Oltre 50 giovani e famiglie hanno partecipato alle attività promosse dall’Associazione musicale “La voce in Maschera” operante nei territori di Monte Porzio Catone, Colonna e Montecompatri e zone limitrofe, i cui corsi preparatori specifici sono stati organizzati con l’obiettivo di realizzare un “prodotto culturale” significativo per il territorio.
Con la realizzazione del Soggetto e sceneggiatura di Angelo Tarquini, sotto la supervisione del direttore di produzione Benedetta Reda, sono iniziati i lavori all’episodio attraverso incontri di settore per costruire il ponte tra giovani e professionisti.
Oltre all’adesione alle attività di preparazione, non potevano mancare i casting, tappa essenziale per la riproduzione cinematografica, la cui selezione è avvenuta dalla performance musicale, alla presenza scenica, fino alla selezione di comparse e attori.
L’impatto dell’esperienza scuola-lavoro e tirocinio sul territorio è avvenuto grazie alla costituzione di set cinematografici Ad hoc, valorizzando il territorio dei Castelli Romani e le sue attività istituzionali e commerciali, come la Parrocchia S.Nicola di Bari di Colonna, il cui Oratorio è stato trasformato in una scuola, l’Hotel Villa Robinia di Genzano, nel cuore del Parco dei Castelli Romani per la riproduzione di un flashback cinematografico e di importanti scene chiave del film.
Si ringrazia per il contributo formativo e professionale il Cast e la produzione La voce In Maschera , dipartimento Cinema & Musica:
Direttore di Produzione, coordinamento del progetto Benedetta Reda
Soggetto Benedetta Reda & Angelo Tarquini
Regia Daniele Tullio
Aiuto Regia e Segreteria di Edizione Laura Paracuollo
Sceneggiatura, preparatore del cast alternanza-scuola lavoro, Collaboratore al set Angelo Tarquini
Fonia Samuel Desideri & Vincenzo Ricci
Direttore alla Fotografia e riprese Luigi Vetere & Daniele Tullio
Direttore artistico e musiche Gabriele Spampinato
Trucco Ilaria Morici
Costumi Laura Paracuollo
Maestri e Musicisti preparatori alle attività formative e professionali Gabriele Spampinato, Benedetta Reda, Valentina Negroni, Vincenzo Ricci, Enrico Cupellini, Emilija Pinto
Cast
Giovanna Elisabetta Arianna Raoli
Preside Roberto Rizzoni
Emanuele Davide di Pasquale
Emanuele Junior Nico Ceraglia
Padre Antonio Ceraglia
Amante Emanuela Sperapani
Comparse della Scuola di musica, degli istituti delle scuole secondarie e primarie del Lazio
Scuola Primaria: Isabel Bruni, Anna Fioroni, Sara Maria Ciobanu, Gaia Vozzolo, Giorgia Coccia, Giulia Grimaldi, Leonardo Moscatelli, Matteo Grimaldi, Sofia Bruni
Scuola Secondaria: Asia Maresi, Sofia Grimaldi, Maria Chiara Coccia, Elisa Grimaldi, Perla Enea, Giulia Zucca, Daniele Bonfanti, Samuele Irrera, Marco Moretti
Scuola Secondaria II Grado: Gabriel Scripca, Valerio Gaffi, Alessandro Giuliani, Mattia Giansanti, Mirko Mevi, Emiliano Federici, Giulia Carosi, Serena Marongiu, Elisabetta Cardini, Heba Deyab, Giovanni Federici
Università e post-scuola: Sara Rossi, Maria Grazia del Vecchio
Famiglie: Valeria Tucciarone, Manola di Cintio, Francesca Fanciulli, Dino Coccia, Daniela Fabbri, Laura Ragone