Please Art!Don’t leave me again è il terzo episodio della miniserie del progetto The Wall: abbattere i muri della modernità, progetto vincitore del bando regionale Bando delle idee-Vitamina G sovvenzionato dalla Regione Lazio, approvato con Determinazione della Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo n. D.D. n. G05779 del 17/05/2021 (D.G.R. n. 677/2019, D.G.R.635 del 29/9/2020, D.G.R. 910 del 3/12/2019, D.D. G02188 del 2/3/2020).
No. Non voglio più. Con questa espressione si aprono le giornate di Anna, una giovane teenager, intrappolata in sé stessa e incapace di qualsiasi relazione. Il rapporto con il mondo esterno sembra peggiorare ogni giorno che passa, tormentata dai toni inquisitori della madre. Come riuscirà a sciogliere questo nodo invisibile?
Il backstage
Le riprese dell’episodio Please Art!Don’t leave me again seguono la direzione della produzione Lvm production, ramo ormai consolidato dell’Associazione musicale “La voce in maschera”, e guidata dalla regia di Daniele Tullio. L’episodio girato interamente all’interno dei Castelli Romani si immerge nella bellezza artistica e paesaggistica di Monte Porzio Catone, luogo suggestivo per il suo borgo storico e i suoi panorami mozzafiato. E’ proprio sul belvedere di Roma che la regia ha deciso di svolgere una delle scene più significative del cortometraggio.
L’episodio realizzato grazie alla collaborazione di una troupe a maggioranza giovanile vuole mettere in risalto uno dei temi più cari agli adolescenti, quello dell’abbandono scolastico, un tema spesso poco trattato e scambiato per una semplice frequenza intermittente. Dietro lo spirito altalenante di Anna, si cela in realtà una problematica molto grave che verrà svelata solo a seguito di una climax cinematografica, in grado di sottolineare tutti gli atteggiamenti non verbali della protagonista.
Il tema dell’abbandono scolastico non si ferma a denunciare una tematica spesso sottovalutata dalla comunità giovanile, ma vuole spingersi oltre attraverso il linguaggio cinematografico, ripristinando il diritto allo studio grazie alla presenza di alcuni docenti che spesso si occupano di educazione non formale. Sarà proprio l’incontro tra Anna e Alice, docente di canto e recitazione, a contrastare il muro della chiusura personale, una gabbia pericolosa che può far perdere di vista il proprio Io.
Si ringrazia per il contributo formativo e professionale il Cast e la produzione La voce In Maschera , dipartimento Cinema & Musica:
Direttore di Produzione, coordinamento del progetto Benedetta Reda
Soggetto Benedetta Reda & Angelo Tarquini
Regia Daniele Tullio
Segreteria di Edizione Laura Paracuollo
Sceneggiatura, preparatore del cast alternanza-scuola lavoro, Collaboratore al set Angelo Tarquini
Fonia Valerio Pitorri
Direttore alla Fotografia e riprese Luigi Vetere
Direttore artistico e musiche Gabriele Spampinato
Trucco Maria Chiara Sonnessa
Costumi Laura Paracuollo
Maestri e Musicisti preparatori alle attività formative e professionali Gabriele Spampinato, Benedetta Reda, Valentina Negroni, Vincenzo Ricci, Enrico Cupellini, Emilija Pinto, Paola Rossi
Cast
Alice Livia Massimi
Anna Maria Grazia del Vecchio
Madre Sandra Rossi
Sara Sara Rossi
Comparse della Scuola di musica, degli istituti delle scuole secondarie e primarie del Lazio