Pancyprian Instrumental Music Youth Festival “Young orpheus”

 

L’Durante il periodo della quarantena la scuola di Musica La voce in Maschera ha aderito come ente promotore della cultura giovanile ai fini della promozione musicale. Il Pancyprian Instrumental Music Youth Festival “Young orpheus” ha selezionato in vari repertori d’esecuzione strumentale pianistica gli alunni della nostra scuola che erano in preparazione per il gran concerto di fine anno accademico.

La classe di pianoforte ha preparato repertori classici richiesti anche agli esami Trinity e in vari eventi concertistici. Tutti i repertori sono stati preparati durante la didattica a distanza e ciascuna registrazione resta un documento valido dell’impegno e della validità del percorso.

L’internazionalità non è solo nell’iniziativa ma anche nella provenienza dei nostri i studenti e nello scambio interculturale di cui la musica diviene mezzo. La scuola offre opportunità a tutti i talenti ed occasioni di consolidare il percorso.

Ragazzi di tutte le età, già a partire dai 12 anni , si cimentano in ardue esecuzioni , affrontando la difficoltà della registrazione che diviene esperienza e occasione di prova musicale.

 

A pochi mesi di studio si conclude la selezione dei pianisti con Edoardo interprete delle prime improvvisazioni Jazz. Un arrangiamento frizzante che avvicina i giovani ai linguaggi moderni e alla sperimentazione.