L’esodo creativo è il sequel (quarto episodio) della miniserie del progetto The Wall: abbattere i muri della modernità, progetto vincitore del bando regionale Bando delle idee-Vitamina G sovvenzionato dalla Regione Lazio, approvato con Determinazione della Direzione Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo n. D.D. n. G05779 del 17/05/2021 (D.G.R. n. 677/2019, D.G.R.635 del 29/9/2020, D.G.R. 910 del 3/12/2019, D.D. G02188 del 2/3/2020)
Non smettere mai di sognare … Una frase conosciuta da pochi nella provincia, l’ emblema di quella lotta contro i muri sociali, quelle dinamiche umane, di cui la caduta è certa e continua. Eppure Emanuele, Martin e Anna hanno trovato un mezzo per fare breccia proprio in quel Muro sorretto da una realtà apparentemente ciclica e senza via d’uscita.
Cosa gli è costato?
L’Esodo creativo è un episodio che rappresenta la fuga e, al tempo stesso, la permanenza di tutti quei ragazzi brillanti che contano in quell’unico talento per cambiare la propria storia d’origine. A volte il passato può cambiare il futuro . Una frase che abbiamo già sentito all’inizio della miniserie e che è disposta a sostituirsi a quell’input ossessivo di non smettere mai di sognare che sembra contenere implicitamente la soluzione ai muri sociali contro cui si sono scontrati Emanuele, Martin e Anna. Eppure loro sono solo i rappresentanti di un esercito proveniente dalla provincia disposto a combattere per cambiare la realtà. Alcuni ce la fanno, altri no.. cosa è costato ai protagonisti?
IL BACKSTAGE
L’Esodo Creativo è un episodio realizzato con l’intento di offrire un’esperienza territoriale di ARTE NELL’ARTE. La finzione si mischia al reale, dividendo il set cinematografico in momenti di ripresa e momenti estemporanei di musica dal vivo, guidati da una figura chiave, la presentatrice. La presentatrice, interpretata dall’attrice Livia Massimi, è la voce di tutti quei ragazzi che provano, mediante l’arte, ad attraversare il binario di uscita dalla realtà provinciale, la cosiddetta fuga. Ma la fuga ha per la regia un altro volto: la permanenza. Cosa significa andare e poi tornare? Fuggire e poi restare? Le intenzioni, dietro l’episodio, hanno voluto toccare con mano questo dilemma, offrendo una soluzione effettiva di stimolo alla critica sociale.
Il periodo di preparazione alla realizzazione dell’Episodio ha previsto un intenso training guidato dallo staff professionale e un fitto lavoro di preparazione alla sezione estemporanea e di finzione, coinvolgendo il 90% dei giovani dell’Associazione musicale La Voce in Maschera. A partire dai casting, la selezione dei costumi e l’organizzazione del quadro musicale, le attività sono confluite in giornate di ripresa e di performance che ha coinvolto l’utenza territoriale fino a 150 persone per giornata.
Oltre all’attivazione delle sedi operative su tre comuni è stata selezionata la suggestiva location Colle Felice, in Monte Porzio Catone, che ci ha permesso di effettuare le riprese, condividere incontri di preparazione, di aggregazione, performance artistica e riflessione sulle dinamiche attuali riguardanti i giovani.
Si ringrazia per il contributo formativo e professionale il Cast e la produzione La voce In Maschera , dipartimento Cinema & Musica:
Direttore di Produzione, coordinamento del progetto Benedetta Reda
Soggetto Benedetta Reda & Angelo Tarquini
Regia Daniele Tullio
Aiuto Regia e Segreteria di Edizione Laura Paracuollo
Sceneggiatura, preparatore del cast alternanza-scuola lavoro, Collaboratore al set Angelo Tarquini
Fonia Valerio Pitorri
Direttore alla Fotografia e riprese Luigi Vetere & Daniele Tullio
Direttore artistico e musiche Gabriele Spampinato
Trucco Maria Chiara Sonnessa
Costumi Laura Paracuollo
Maestri e Musicisti preparatori alle attività formative e professionali Gabriele Spampinato, Benedetta Reda, Valentina Negroni, Vincenzo Ricci, Enrico Cupellini, Emilija Pinto, Paola Rossi
Cast
Presentatrice (Alice) Livia Massimi
Giovanna Elisabetta Arianna Raoli
Gabriela Laura Paracuollo
Emanuele Davide di Pasquale
Martin Gabriel Scripca
Anna Maria Grazia Del Vecchio
Comparse/ Partecipanti sezione live performance della Scuola di musica, degli istituti delle scuole secondarie e primarie del Lazio
Scuola Infanzia Mirta Proia, Marta Agata Zerla
Scuola Primaria: Gaia Vozzolo, Sofia Villino, Anita Moraldi, Giulia Grimaldi, Anna Fioroni, Isabel Bruni, Sara Maria Ciobanu, Andrea Fiore, Leonardo Moscatelli, Nico Ceraglia, Gabriele di Mattia Carrera
Scuola Secondaria: Giulia Fondi, Samuele Irrera, Marco Moretti, Sofia Grimaldi, Daniele Bonfanti, Asia Maresi
Scuola Secondaria II Grado: Mattia Giansanti, Mirko Mevi, Emiliano Federici, Giovanni Federici
Università e post-scuola: Sara Rossi, Maria Grazia del Vecchio, Alice Antonello, Matteo Bianchi