Gran Gala 2 Giugno 2019

Al termine delle attività didattiche si apre il Concerto di fine anno accademico “Viaggio sulle Note del tempo Musicale”: a proseguire il filone rappresentativo è l’attrice Piera Teofani che immedesimandosi nel guardiano del Teatro Paganini ha iniziato un viaggio del tempo su musiche eseguite dal vivo dagli allievi della scuola di Musica “La Voce In Maschera”.

 

 

Ad aprire il concerto è la Band LVM formata dagli allievi avanzati della scuola che hanno eseguito dei repertori di prestigio della musica Rock: da My Sharona ai Beatles ai Queen con il celebre brano “Bohemian Rapsody”. Si chiude il sipario e si torna indietro nel tempo , precisamente ai tempi di Vivaldi, Beyer , Mozart, Bach dove i ragazzi della classe di pianoforte eseguono i più famosi preludi, sonate, temi.

 

 

La formazione è varia, orchestrale: dall’orchestra di chitarre al pianoforte solo.

Ancora prosegue il Romanticismo con Beethoveen: Il chiaro di Luna, Per Elisa, L’inno alla

Gioia , la V Sinfonia sottolineano un clima teso e drammatico,

quello dell’Amore disilluso. La disillusione nei propri tempi è proprio ciò che accomuna Beethoven al Blues, ai Beatles. Con un salto al futuro ecco “Imagine” con cui il guardiano del Teatro sogna la pace, l’amore, la speranza in tempi migliori. Ancora esecuzioni live, ancora gli allievi protagonisti.

 

 

 

Il primo Atto si conclude con il blues: tempo di speranza e di danza, da Tintarella di Luna a Louis Armstrong.

Il secondo Atto si apre i nostri giorni: la tv , il cinema. Il boom dei nostri giorni infatti si apre con la tecnologia. La presentatrice immagina di comandare i musicisti con un telecomando ed ecco che il musicista si anima eseguendo colonne sonore, brani famosi di Sanremo.

 

 

Il concerto si conclude con la consegna dei diplomi e un fiore per ogni collaboratore che ha lavorato all’impresa mastodontica di mettere a frutto un’opera di due atti secondo il viaggio nella storia della musica.