Enrico Cupellini (Frascati, 1977). Inizia lo studio della chitarra all’età di 10 anni, studia con insegnanti come il M°Francesco Mazzeo presso la scuola di Jazz Najma di Roma. Nel 2005 si laurea in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla sincronizzazione ritmica, con la prof.ssa Olivetti Belardinelli. Nel 2009 consegue un dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, sullo studio di sistemi dinamici complessi applicati alla composizione musicale assistita e alla sintesi audio. Negli stessi anni pubblica studi di Psicologia Musicale e risultati di progetti di Musica Elettronica su riviste scientifiche (Musicae Scientiae 2009) e in atti di conferenze internazionali (ESCoP 2005, ICMC 2006, EvoMusArt 2007, ICMC 2008, Aplimat 2010) . Produce colonne sonore per performances teatrali (“Serendipity” di Adolfo Adamo e “Super String Performance” di Marcella Giulia Lorenzi), suona in formazioni Jazz su palchi come quello del Teatro Rendano di Cosenza o del Teatro Piccolo del CAMS dell’Università della Calabria, collabora al progetto europeo SCIENAR (Progetto EU EACEA, 2008–10) attraverso esibizioni e produzioni musicali.
Dal 2009 frequenta il corso Jazz al Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza dove studia con i M°Massimo Garritano e M°Lutte Berg. Successivamente trasferitosi al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone studia con il M°Umberto Fiorentino, il M°Stefano Micarelli e consegue il diploma di “Chitarra Jazz” nel 2016 con una tesi sul duo chitarristico suonando insieme al M°Bruno Marrazzo.
Nel corso degli anni si esibisce dal vivo in formazioni di musica Jazz e Pop-Rock suonando anche in contesti di Big Band, partecipa come chitarrista a spettacoli televisivi come per l’emittente “Teleobiettivo” di Anzio (Rm) nel 2011, partecipa a corsi di perfezionamento del linguaggio jazzistico come quello tenuto dal M°Gaetano Zocconali presso la MPC Superband ‘83 di Monteporzio Catone.
Dal 2010 svolge attività didattica come insegnante di Chitarra Moderna, ha collaborato con la Scuola di musica Prima Nota di Montecompatri (RM).