La rassegna estiva ha rappresentato per i collaboratori, gli insegnanti e artisti un momento di espressione musicale, culturale e aggregativa per le Istituzioni ospitanti l’iniziativa. Con il Classical Tour 2022 La Voce in Maschera si è aperta la stagione estiva.
La stagione estiva si è aperta con l’evento “Il principe della Musica” presso Capranica Prenestina, all’interno del Tempio della Maddalena.
Grazie all’Ensemble polifonico “Una Vox” sono stati eseguiti numerosi brani della polifonia del 1500 su musiche di Palestrina , raggiungendo l’interesse di numerose persone tra il pubblico e anche successivamente al concerto, grazie alla realizzazione di un prodotto audio professionale. L’evento è stato realizzato alle rappresentanze della Fondazione Pierluigi da Palestrina, La Fondazione IXY0C e lo staff dell’Associazione musicale La Voce in Maschera.
Con il quartetto “Gli amici della Palazzeta” sono stati realizzati diversi eventi per tutto il mese di Agosto 2022 secondo percorsi tematici musicali, sensibili all’attualità con particolare riferimento alla protezione dell’ambiente e alla sensibilizzazione della sostenibilità.
Tra questi “La Musica armonia del creato” con particolare riferimento a brani ispirati alla natura da Vivaldi ai giorni nostri, al fine di offrire un percorso musicale guidato per sensibilizzare il pubblico alla cura dell’ambiente e all’armonia con la Terra. L’evento ha previsto un programma specifico di brani musicali che valorizzassero la natura e la cura di essa, accompagnato dalla proiezione di video-guida e intervento di esperti. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Casa per Ferie La Palazzeta, Diocesi di Pistoia, e gli artisti dell’Associazione musicale La voce in Maschera.
Tornando ai Castelli Romani è bastata l’idea originale di un racconto interpretato da un Attore e due musicisti ad accompagnare la storia. Nell’atmosfera intima del Belvedere di Monte Compatri e del focolaio a lume di candela, l’attore Stefano Murè ha interpretato il racconto L’uomo del Lago.
A creare la suggestiva atmosfera sono bastati strumenti dal suono delicato che hanno accompagnato il flusso di emozioni del racconto attraverso repertori tratti dal repertorio impressionista e contemporaneo. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Monte Compatri, l’Associazione Atti Matti alla locanda e l’Associazione musicale La voce in maschera.