L’estate 2015 è stata ricca di eventi che hanno coinvolto le varie fasce di allievi, piccoli e adulti, in diverse occasioni rappresentative del territorio di Colonna. A partire dal Festival della Cultura della Città di Colonna, gli allievi dell’Associazione si sono esibiti insieme ai docenti di canto interpretando le classiche canzoni romane del repertorio della canzone italiana, riadattate per trio vocale e accompagnamento acustico, presso l’Anfiteatro Tofanelli. Alla rappresentanza del sindaco, dell’amministrazione comunale e di vari ospiti vincitori del premio cultura, l’evento di natura letterario musicale è entrato a far parte del curriculum dell’Associazione.
A conclusione del tour estivo la famosa Sagra dell’Uva di fine stagione ha portato sul palco i bambini , animatori della festa colonnese tra cibo, balli, musica dal vivo. In occasione della festa, vetrina dell’Associazione e del lavoro artistico affrontato durante l’anno, sono stati distribuiti omaggi alle prove delle singole discipline, regalati a tutti i partecipanti all’iniziativa. Avvicinare nuove utenze è un obiettivo costante per i docenti collaboratori, favorendo aggregazione e crescita associativa per una maggiore preparazione di nuovi artisti. Le feste, da Luglio a Settembre, sono state occasioni di crescita artistica, conclusione dell’anno accademico e motivo di continuità con il nuovo anno. Il palco si è rivelato luogo di sperimentazione di vasti repertori di intrattenimento. La collaborazione con gli enti si è rivelata fondamentale per la crescita musicale, contributo indispensabile anche per la crescita cittadina e la partecipazione comunitaria.
Lo studio accademico pattuito dai docenti durante il percorso ha come primo obiettivo quello della sperimentazione musicale live: offrire esperienze al di fuori degli ambienti scolastici garantisce la formazione completa dell’allievo, stimolando il perfezionamento e la grinta artistica. Associazione e musica sono le parole chiave della cultura portata avanti dai formatori che affiancano lo studente sul palco, trasmettono la loro esperienza in prima persona, la valorizzano con un supporto continuo.