“Il carnevale” è stata una delle diverse collaborazioni a cui ha partecipato la nostra associazione, organizzato dall’Oratorio Colonna a cui hanno partecipato gli allievi della Scuola di Canto dell’ “Associazione musicale la Voce in Maschera” nel Febbraio 2017. L’evento tenutosi all’aperto, nella Piazza centrale Vittorio Emanuele II, ha previsto una sfilata delle maschere ideate dai bambini della scuola primaria e dell’asilo della Città di Colonna con una giuria costituita dai volontari dell’Oratorio che hanno premiato le maschere più fantasiose.
Intermezzo musicale dell’evento è stata la musica eseguita dagli allievi in versione “Live-Concerto”: i solisti si sono cimentati in repertori Pop-Rock dagli anni 80 ai giorni nostri intrattenendo il pubblico, mentre la giuria si riuniva per stabilire le premiazioni.
In questa occasione i Docenti hanno nuovamente proposto un’opportunità per permettere agli artisti di misurarsi in vista di una futura carriera professionale. Vivere fin da bambini esperienze professionali non è solo un incentivo a costruire il proprio curriculum artistico ma è anche un’esperienza stimolante e formativa per sostenere commissioni di qualsiasi tipo.
Misurarsi con un pubblico vario ha permesso ai piccoli cantanti di spaziare con il repertorio musicale per soddisfare i diversi gusti: la ricerca del genere vocale conforme al gusto è la priorità dei docenti, coinvolti nell’organizzazione dell’evento, per convogliare passione e musica in un’unica esperienza. La voce del carnevale è divenuta la maschera dell’artista, dell’identità che ha espresso sul palchetto allestito dall’Oratorio, tra coriandoli e nastrini. Un’esperienza divertente che si è conclusa con l’allestimento di un buffet offerto a tutti i partecipanti dopo la consegna dei premi. Un’altra occasione in cui si è realizzato l’obiettivo della nostra Associazione: il fare musica come esperienza autentica per creare aggregazione e sperimentazione. Verso la fine dell’anno accademico e quindi prima della realizzazione del grande concerto conclusivo, uno squarcio musicale per fare pratica e acquisire sicurezza nel mondo dell’arte, con la voce in “maschera”.