All’interno di questo articolo è possibile visionare il backstage di produzione realizzato nell’ambito bando delle idee Vitamina G2-Regione Lazio.
Il progetto I Castelli Romani: una trilogia tra arte bellezza e tradizione finanziato dal Bando delle idee Vitamina G2 ha avuto come scopo principale quello di valorizzare il territorio dei Castelli Romani attraverso riprese di finzione e documentaristiche. In diverse del giornate si è esplorato il territorio ripercorrendo le bellezze naturalistiche come la zona del Tuscolo, il territorio di Monte Compatri, di Colonna, di Frascati, di Marino e di Castel Gandolfo, per ripercorrere alcuni passaggi storici che hanno caratterizzato i Castelli Romani durante la Seconda guerra mondiale.
Continuando il percorso, la troupe ha proseguito il viaggio verso le bellezze artistiche del territorio, riprendendo alcune scene salienti ed interviste all’interno delle grotte della Marino sotterranea, il duomo di Monte Porzio Catone, il centro storico di Marino, di Monte Compatri e di Frascati al fine di valorizzare il patrimonio in cura di enti del territorio come Il Museo del Vino, Palazzo Annibaldeschi, la Biblioteca del cardinale Duca di York.
A rappresentare l’area centrale, collante tra il documentario e la fiction, è Frascati, luogo che festeggia 80 anni dal tragico bombardamento, che ancora porta la memoria indelebile della popolazione castellana. Omaggio all’interno del lavoro è il monumento ai caduti, i luoghi commemorativi e i siti turistici all’interno del territorio, che hanno dato voce ad interviste di esperti, rendendone viva la testimonianza.