Diverso, nell’arte e nella vita (II Episodio)

Diverso, nell’arte e nella vita è il secondo Episodio della miniserie del progetto The Wall: abbattere i muri della modernità, progetto vincitore del bando regionale Bando delle idee-Vitamina G  sovvenzionato dalla Regione Lazio, approvato con Determinazione della Direzione Regionale Cultura,  Politiche Giovanili  e Lazio Creativo n. D.D. n. G05779 del 17/05/2021 (D.G.R. n. 677/2019, D.G.R.635  del 29/9/2020, D.G.R.  910 del 3/12/2019, D.D. G02188 del 2/3/2020).

Martin si impegna al massimo, è straniero, troppo diverso per i paesi chiusi di provincia. Alla scoperta della sua identità, continua a trovare ostacoli nelle relazioni, nelle mentalità e nei luoghi frequentati. Troppo piccolo è lo spazio che lo circonda, troppo chiuso il paese in cui vive, troppo grande la sua voglia di andare oltre. Un giorno, nonostante tutto, prende il coraggio di avviarsi alla scoperta di qualcosa, qualsiasi cosa, ma incontra solo luoghi sbarrati e abbandonati. La vita da grande metropoli sembra solo un miraggio, è sul punto di darsi per vinta, quando improvvisamente riesce a trovare quell’unica porta che si apre…

IL BACKSTAGE

Le riprese di sono svolte nel cuore dei Castelli Romani al fine di valorizzare centri cittadini e realtà attivi a livello territoriale. Il cortometraggio si ambienta in uno dei paesi più piccoli dei Castelli Romani, Colonna, paese natale del protagonista che offre poche occasioni di miglioramento sociale. Il protagonista straniero, Martin, è vittima delle mentalità chiuse di questi paesi e vive ogni ambiente, la scuola, la strada, la casa come una gabbia, dove l’unica aspettativa di libertà è quella di studiare. A rafforzare questo contrasto, figura chiave del film, è la sorella Gabriela, che sembra essere l’unica ad aver riscattato la sua posizione sociale, evadendo i muri sociali grazie al successo professionale a Roma.

Al fine di percepire il realismo che si cela dietro la finzione , la troupe ha voluto ambientare molte scene del film nei luoghi frequentati dai giovani di Colonna, l’Oratorio, il Bar, la Piazza, grazie al sostegno del Bar Black Point, la Parrocchia S. Nicola di Bari, che hanno fornito i loro spazi per lo svolgimento delle riprese.

La gabbia di Martin troverà come unica chiave dei tanti luoghi chiusi, l’incontro con un maestro di recitazione, Marco, una delle poche figure ad offrire in questi luoghi un’occasione ai giovani.

Al fine di valorizzare i luoghi di svolgimento di attività territoriali la troupe si è spostata sul territorio di Grottaferrata, nel Teatro scuola G. Falcone per svolgere alcune riprese del film.

Le scene ambientate in Teatro hanno visto ancora una volta, la partecipazione del cast giovanile che ha aderito in gran numero alle attività organizzate.

I CASTINGS, PROVINI, LA PREPARAZIONE

Il set è stato organizzato a partire dal periodo di Aprile 2022 attraverso selezioni, incontri di preparazione, percorsi di educazione all’audiovisivo, al settore musicale, alla recitazione, grazie ad un elevato numero di professionisti, docenti e interessati alle attività svolte dall’Associazione Musicale La Voce in Maschera, sui territori di Monte Porzio Catone, Monte Compatri e Colonna. L’adesione giovanile ha riscontrato un’alta percentuale, grazie alla collaborazione con le famiglie del territorio e alla divulgazione dell’iniziativa tramite il sito istituzionale, corrispondenza mail, volantini distribuiti dall’Associazione.

I partecipanti hanno vissuto il set cinematografico dal trucco, ai costumi, all’esperienza musicale, in contatto con la troupe e gli attori professionisti, manifestando entusiasmo e aggregazione sociale.

Il territorio scoperto da Martin, nella finzione, rappresenta quella breccia nel muro delle opportunità culturali, lavorative e risolutive, che in paesi a rischio dell’ambito 14, può essere motivo di dinamiche sociali oppositive. Gli incontri preparatori sono stati occasione di riflessione sulle tematiche rappresentate dall’Episodio..ma come farà Martin a superare tutto questo?

Si ringrazia per il contributo formativo e professionale il Cast e la produzione La voce In Maschera , dipartimento Cinema & Musica:

Direttore di Produzione, coordinamento del progetto Benedetta Reda

Soggetto Benedetta Reda & Angelo Tarquini

Regia Daniele Tullio

Aiuto Regia e Segreteria di Edizione Laura Paracuollo

Sceneggiatura, preparatore del cast alternanza-scuola lavoro, Collaboratore al set Angelo Tarquini

Fonia Valerio Pitorri

Direttore alla Fotografia e riprese Luigi Vetere & Daniele Tullio

Direttore artistico e musiche Gabriele Spampinato

Trucco Simone Montagnoli

Costumi Laura Paracuollo

Maestri e Musicisti preparatori alle attività formative e professionali Gabriele Spampinato, Benedetta Reda, Valentina Negroni, Vincenzo Ricci, Enrico Cupellini, Emilija Pinto, Paola Rossi

Cast

Marco Demian Antonio Aprea

Gabriela Laura Paracuollo

Professore di Pallavolo Angelo Tarquini

Francesco Gabriele Spampinato

Martin Gabriel Scripca

Comparse della Scuola di musica, degli istituti delle scuole secondarie e primarie del Lazio

Scuola Primaria: Giorgia Coccia, Michele Basile

Scuola Secondaria: Giulia Fondi, Maria Chiara Coccia, Samuele Irrera, Marco Moretti

Scuola Secondaria II Grado: Mattia Giansanti, Mirko Mevi, Emiliano Federici, Giulia Carosi, Elisabetta Cardini, Giovanni Federici, Davide Virgini, Daniele Sinese

Università e post-scuola: Sara Rossi, Maria Grazia del Vecchio, Alice Antonello, Claudia Ippoliti