Regione Lazio Bando delle Idee-Vitamina G: Cinema

Progetto vincitore del bando regionale Bando delle idee-Vitamina G  sovvenzionato dalla Regione Lazio, approvato con Determinazione della Direzione Regionale Cultura,  Politiche Giovanili  e Lazio Creativo n. D.D. n. G05779 del 17/05/2021 (D.G.R. n. 677/2019, D.G.R.635  del 29/9/2020, D.G.R.  910 del 3/12/2019, D.D. G02188 del 2/3/2020) è The Wall: abbattere i muri della Modernità, un’iniziativa a 360° dove Arte, Musica e Cinema si incontrano in un unico prodotto culturale, la serie cinematografica in forma di cortometraggio.

Il progetto è iniziato a fianco della rappresentanza regionale nel Giugno 2021 presso il Talent Garden di Roma, dove i rappresentanti dell’Associazione La voce in maschera sono stati invitati alla cerimonia di apertura.

Il progetto, come si evince dal nome, ambisce a rompere quei muri che per i giovani rappresentano un ostacolo alla propria realizzazione, al proprio cambiamento molto spesso rappresentato dalla loro provenienza sociale, dal territorio di appartenenza, da problemi famigliari. L’ arte, dal nostro punto di vista, può creare quella breccia nel muro delle criticità sociali e definire uno spartiacque tra il PRIMA e il DOPO, offrendo esperienze, riflessioni, formazione ai giovani.

E’ qui che si fondono nel progetto MUSICA & CINEMA, REALTA’ & FINZIONE.

I Episodio: RiUscire con La Musica

A volte è il passato a poter cambiare il futuro, basterà toccare il tasto di un pianoforte per fare una scelta, solo un tasto per rompere il muro dei ricordi. Cosa farà il giovane Emanuele?

Clicca qui per vedere il backstage e le attività

II Episodio: Diverso, nell’arte e nella vita

Martin si impegna al massimo, è straniero, troppo diverso per i paesi chiusi di provincia. Alla scoperta della sua identità, continua a trovare ostacoli nelle relazioni, nelle mentalità e nei luoghi frequentati. Troppo piccolo è lo spazio che lo circonda, troppo chiuso il paese in cui vive, troppo grande la sua voglia di andare oltre. Un giorno, nonostante tutto, prende il coraggio di avviarsi alla scoperta di qualcosa, qualsiasi cosa, ma incontra solo luoghi sbarrati e abbandonati. La vita da grande metropoli sembra solo un miraggio, è sul punto di darsi per vinta, quando improvvisamente riesce a trovare quell’unica porta che si apre…

Clicca qui per vedere il backstage e le attività

III Episodio: Please Art! Don’t leave me again

No. Non voglio più. Con questa espressione si aprono le giornate di Anna, una giovane teenager, intrappolata in sé stessa e incapace di qualsiasi relazione. Il rapporto con il mondo esterno sembra peggiorare ogni giorno che passa, tormentata dai toni inquisitori della madre. Come riuscirà a sciogliere questo nodo invisibile?

Clicca qui per vedere il backstage e le attività

IV EPISODIO (il sequel): L’esodo creativo

Non smettere mai di sognare  Una frase conosciuta da pochi nella provincia, l’ emblema di quella lotta contro i muri sociali, quelle dinamiche umane, di cui la caduta è certa e continua. Eppure Emanuele, Martin e Anna hanno trovato un mezzo per fare breccia proprio in quel Muro sorretto da una realtà apparentemente ciclica e senza via d’uscita.

Cosa gli è costato?

Clicca qui per vedere il backstage e le attività