CORSO DI PIANOFORTE
ll corso di pianoforte è organizzato secondo le fasce di età ed è tenuto dai docenti Gabriele Spampinato (corso avanzato) e Emilija Pinto (corso avanzato) & Benedetta Reda (corso base e propedeutica pianistica).
I laboratori sono organizzati per livelli a scelta dell’allievo in accordo con il docente.
Per bambini e ragazzi sono consigliati i “laboratori base” così strutturati:
–Laboratorio collettivo: gli allievi condividono la lezione , studiata dai professionisti attraverso l’interazione con la musica di insieme, esercizi solistici e primo approccio teorico. (massimo 3 allievi)
–Laboratorio di coppia: la lezione è condivisa da due allievi che vogliono affrontare il corso in coppia e confrontarsi negli esercizi tecnici e teorici seguendo un programma parallelo studiato in base alle difficoltà (massimo 2 allievi). Il corso di coppia apre la strada allo studio del repertorio a quattro mani della letteratura pianistica.
-Laboratorio solistico “primo approccio”: primo approccio solistico frontale con il maestro dalla durata di 40 minuti, consigliato per chi affronta il corso per la prima volta. La lezione è studiata sulla massima concentrazione sullo strumento che si ottiene nel primo periodo di studio della musica.
Dal secondo anno o allievi adulti:
Solistico avanzato: il corso è strutturato in 45 minuti di tecnica solistica frontale con il docente e 15minuti di teoria collettiva in cui si approfondiscono schede di solfeggio e nozioni musicali necessari per la comprensione pratica dello strumento.
Solistico accademico: corso specializzante per la preparazione di concorsi, audizioni, esami accademici, certificazioni.
Progetti Speciali: Piano & Orchestra, Band
Teacher’s Skills: Diploma in Conservatorio, Pianoforte complementare, Master didattica